Descrizione Progetto

Merlot Barrique DOC

VINIFICAZIONE

L’ uva del Merlot Doc barrique viene raccolta matura a fine Settembre, viene pigiata e fatta fermentare nei vinificatori termocondizionati per 10-12 giorni alla temperatura di 24-26 C°, effettuando giornalmente numerosi rimontaggi all’aria. Terminata la macerazione alcolica si effettua la svinatura e la chiarifica. La maturazione di questo vino avviene in legno. Tale operazione prevede l’utilizzo delle barrique, piccole botti della capacità di 225 litri di rovere di Slavonia che cedono al vino un caratteristico sentore di vaniglia, aumentandone la complessità organolettica. Raggiunta la maturazione desiderata il vino viene travasato e conservato in acciaio. Prima dell’imbottigliamento si prevede una filtrazione. Un modesto affinamento in bottiglia completa questo vino e lo rende piacevolmente elegante.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Agli occhi si palesa rosso carico, nobilitato da sfumature nero mattone. Ma è al profumo che questo Merlot esprime tutta la sua eleganza e struttura, con un’esplosione di vaniglia e rapa rossa tra cui si percepisce nitida una nuance di goudron e pietra focaia che si magnifica al passare del tempo. Il profilo gustativo è morbido e cremoso, caldo e avvolgente, impreziosito da richiami di rosa e viola di campo che aprono ad un finale di voluttuosa persistenza fruttata.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

Fedele compagno di arrosti e selvaggina, non disdegna nemmeno i brasati e i prodotti caseari stagionati. Ideale nell’initimità meditativa, assaporato a piccoli sorsi dopo un breve riposo nel calice.

TEMPERATURA DI SERVIZIO

20°C

ALCOOL % VOL

13