Descrizione Progetto

Villa Cornaro Toser Vini

VINIFICAZIONE

Lo Chardonnay raccolto agli inizi di settembre, viene pigiato, raffreddato e sottoposto ad una veloce macerazione pellicolare di 10 ore a 14 C° per l’estrazione degli aromi primari. Separato dalle bucce e pulito, il mosto fermenta a 17 C° per 14 giorni a temperatura controllata utilizzando lieviti selezionati. Terminata la fermentazione alcolica si effettua un travaso. Lo Chardonnay matura in acciaio sui propri lieviti fino alla filtrazione prima della frizzantatura effettuata in autoclave. Lo Chardonnay frizzante dopo chiarifica e filtrazione diventa pronto per l’ imbottigliamento.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Colore giallo paglierino scarico, bollicine fini e persistenti caratteristiche di una lenta frizzantatura naturale, che seguita da una sosta sui lieviti amplia la già tipica fragranza di crosta di pane unita alle vellutate note di mela. Gusto fine, pulito, fruttato.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

La fragranza e pulizia di questo Chardonnay Frizzante lo rendono compagno ideale per pietanze a base di pesce e verdure. Perfetto anche come aperitivo in allegra compagnia.

TEMPERATURA DI SERVIZIO

8°C

ALCOOL % VOL

11

ZUCCHERI RESIDUI % VOL

1,05