Project Description

Toser Vini

VINIFICAZIONE

Questo spumante intensamente aromatico è il frutto di un’arte raffinata maturata nel segmento delle bollicine. L’intero processo di vinificazione e presa di spuma si svolge nel pieno rispetto delle tecniche tradizionali ed è finalizzato a mantenere inalterate tutte le caratteristiche di freschezza e suadente vivacità delle uve che compongono la cuvée. Dopo la pressatura soffice delle uve il mosto viene immediatamente raffreddato e fatto fermentare a una temperatura non superiore ai 17 C°. Successivamente il vino viene travasato e stoccato in serbatoi d’acciaio. La presa di spuma ha luogo in autoclave con l’utilizzo di lieviti selezionati varietali, seguendo i dettami del metodo Charmat.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Cuvée dal colore giallo paglierino scarico con riflessi perlescenti, offre al naso meravigliose sensazioni di freschezza e raffinato equilibrio. Una bollicina cremosa e persistente scorre morbida sul palato accompagnata da vigorose nuance citriche e di frutta a polpa bianca. Bilanciatamente sapido e dotato di mineralità pervasiva che dona profondità e verticalità gustative.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

Bollicina di grande versatilità, perfetta per ogni occasione da brindisi, si accosta egregiamente agli aperitivi finger-food e alle gioie dell’orto in pinzimonio. La sua spiccata mineralità lo rende compagno ideale delle crudità marine e dei marinati.

TEMPERATURA DI SERVIZIO

6-8°C

ALCOOL % VOL

11

ZUCCHERI RESIDUI % VOL

1,0