Villa Cornaro Amarone della Valpolicella Classico DOCG

Villa Cornaro Amarone della Valpolicella Classico DOCG2018-07-13T14:32:24+00:00

Project Description

Valpolicella DOC

VINIFICAZIONE

Le uve che compongono l’Amarone subiscono un processo di vinificazione molto particolare che prevede lenti apassimenti dell’ uva sui graticci e lunghe macerazioni. L’uva viene selezionata in campo, prima della raccolta, in base alla qualità e alla sua sanità. Posta sui graticci, apassisce lentamente ed in modo naturale per alcuni mesi, almeno fino a febbraio. Durante questo periodo l’uva si ricopre di una muffa definita “nobile”,già a partire dal mese di Novembre, caratteristica che conferisce al prodotto finale una indiscussa tipicità. Il mosto ottenuto dalla pigiatura dell’ uva passita viene messo a macerare per 25-30 giorni, periodo durante il quale inizia la fermentazione alcolica, spesso condotta da lieviti indigeni. Dopo la svinatura, il futuro Amarone matura per qualche anno in piccole botti di rovere di Slavonia per aumentarne la sua complessità organolettica. A completare questo grande vino, incide inoltre un lungo affinamento in bottiglia.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

E’ uno dei grandi classici veneti, noto in tutto il mondo per la sua complessità e il suo aroma corposo inconfondibile. Appena lo si versa si avverte immediatamente di trovarsi al cospetto di un vino nobile, dotato di articolata struttura e ricchezza aromatica. Riempie gli occhi con un rosso rubino carico e denso, che nasconde riflessi di tabacco invecchiato e incenso, mentre all’olfatto schiude un bouquet straordinariamente articolato e penetrante, ove accenni di mora selvatica e lampone di sottobosco lasciano poi spazio a note speziate e di frutta secca. Al palato esprime rotondità, lunghezza e spessore, sprigionando centrifugamente tutti i sentori fruttati della sua pasta cremosa, fino a sublimare in un finale nobilmente tannico.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

Vino aristocratico e di austera presenza, che non teme la sfida con la più saporita cucina a base di carne. Assolutamente indicato quindi con selvaggina, cacciagione di pelo e di piuma, ma perfetto anche con i formaggi di pasta dura. Il suo carattere deciso e la sua spiccata alcolicità ne fanno una bevanda ideale fuori pasto, come esclusivo compagno di conversazione.

TEMPERATURA DI SERVIZIO

20°C

ALCOOL % VOL

15