Villa Cornaro Pinot Nero Rosato Frizzante del Veneto IGT

Villa Cornaro Pinot Nero Rosato Frizzante del Veneto IGT2018-07-13T14:32:12+00:00

Project Description

Pinot Nero Rosato Frizzante IGT

VINIFICAZIONE

Il Pinot Nero viene raccolto precocemente e non perfettamente maturo, si cerca così di conservarne acidità, freschezza e aromi varietali, caratteristiche che con una maturazione troppo spinta andrebbero perse. Da questa uva si ricava un vino esile ma elegante, che si presta bene alla frizzantatura. Questa operazione che si conduce in autoclave con l’ausilio dei lieviti selezionati ne esalta le qualità e dà pienezza al vino. Tutte le operazioni di trasformazione da uva a vino e la frizzantatura vengono condotte sotto un costante controllo della temperatura. Prima del suo utilizzo, questo frizzante viene sottoposto a chiarifica e a filtrazione.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Colore che ricorda la buccia della cipolla rosa, il bouquet è, come in tutte le varietà di Pinot, piacevole e fragrante, ma in particolare evoca la caramella, il bonbon. Sapore leggermente acidulo accompagnato da una giusta pienezza.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

Di abbondante e gradevole beva, ottimo in più occasioni, specie estive, accompagna superbamente gli antipasti di salumi, i piatti freddi, le carni non troppo impegnative, e da non perdere con le specialità marine.

TEMPERATURA DI SERVIZIO

8-10°C

ALCOOL % VOL

11

ZUCCHERI RESIDUI % VOL

1,45