Villa Cornaro Pinot Grigio delle Venezie DOC

Villa Cornaro Pinot Grigio delle Venezie DOC2018-07-24T14:32:01+00:00

Project Description

Pinot Grigio IGT

VINIFICAZIONE

La vinificazione del Pinot Grigio inizia con una spremitura soffice dell’ uva e con un immediato raffreddamento del pigiato. La fermentazione viene condotta a temperatura controllata con l’ ausilio di lieviti selezionati varietali e segue ad una macerazione pellicolare di poche ore a 10 C°. Terminata la fermentazione il vino va conservato in acciaio a riposo sui propri lieviti, fino al suo utilizzo. Prima dell’ imbottigliamento è opportuno effettuare delle chiarifiche e delle filtrazioni ben mirate, al fine di ottenere un prodotto più piacevole e armonico.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Nobile vino ottenuto dalle migliori uve di Pinot Grigio provenienti dai soleggiati vigneti coltivati sui ghiaiosi terreni del Veneto orientale. La particolarità del suolo unita alla straordinaria maestria dei nostri mastri vinai danno vita a questo magnifico Pinot che offre delicate sensazioni di frutta esotica all’olfatto, e un gusto fresco e ben equilibrato con armoniose note fruttate al palato. Finemente minerale, presenta corpo medio e ottima persistenza aromatica.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

Esalta le proprie caratteristiche quando accompagna i frutti di mare e le grigliate di pesce in genere. Ottimo anche in abbinamento alle carni bianche e alle verdure a vapore.

TEMPERATURA DI SERVIZIO

10°C

ALCOOL % VOL

12