Descrizione Progetto

Toser Vini Villa Cornaro

VINIFICAZIONE

Le uve di pinot grigio vengono raccolte a fine agosto non completamente mature, affinché vi sia un tenore acidulo più elevato essenziale in fase di spumantizzazione. Dopo il diraspamento il mosto viene immediatamente raffreddato al fine di preservare integri freschezza e aromi primari. Prima della pressatura soffice si esegue una breve macerazione pellicolare con lo scopo di estrarre antociani e ottenere la sfumatura rosato tenue. La vinificazione avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata mediante inoculazione di lieviti selezionati varietali che nobilitano i sentori fruttati. Successivamente si procede a un travaso e all’affinamento del vino sulle sue fecce nobili per alcuni mesi prima della rifermentazione in autoclave per la presa di spuma.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Di colore rosato scarico con magnifiche orlature ramate, questo elegante pinot grigio presenta note caratteristiche di viola e albicocca, tra le quali si percepiscono anche lievi nuance di frutta esotica. In bocca è fresco, pulito, accattivante, esaltato da piacevoli sentori di fragoline di bosco. La bollicina è fine e persistente, cremosa al palato. Corpo medio e texture armoniosa.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

Ottimo come aperitivo, in accostamento a finger-food, canapè, antipasti leggeri. Dà il meglio di sé con il pesce in marinatura, gli scampi e i gamberoni alla griglia, esaltandosi particolarmente anche abbinato alle cozze in guazzetto e al risotto di mare.

TEMPERATURA DI SERVIZIO

6°C – 8°C

ALCOOL % VOL

12

ZUCCHERI RESIDUI % VOL

1,2