Descrizione Progetto
VINIFICAZIONE
Le uve di Pinot Nero vengono vendemmiate durante la seconda decade di settembre. Dopo la raccolta esse vengono pigiate e trasferite su fermentini d’acciaio affinché abbia luogo la macerazione alcolica (condotta per inoculazione di lieviti selezionati varietali) per l’estrazione di sostanze coloranti e aromi primari. Successivamente a questa fase, della durata di 10-15 giorni, il Pinot Nero viene svinato, chiarificato e travasato in serbatoi d’acciaio per l’affinamento prima della messa in bottiglia.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Di color rosso rubino intenso che assume sfumature granate con l’invecchiamento, questo meraviglioso Pinot Nero offre al naso eleganti note di mirtillo e mora selvatica, mentre al palato schiude sensazioni floreali vellutate e di grande persistenza, esaltate da una tenue nuance di talco e controbilanciate da un finale sorprendentemente tannico. Corpo e struttura di media intensità.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Egregio compagno di bolliti e crudità di carne, si abbina perfettamente col lardo speziato. Le ricche zuppe di legumi esaltano al meglio le caratteristiche eleganti e vellutate di questo Pinot Nero.
TEMPERATURA DI SERVIZIO
14-16°C
ALCOOL % VOL
12