Descrizione Progetto

Toser Vini Villa Cornaro Prosecco Doc Brut

VINIFICAZIONE

L’uva viene raccolta precocemente per rispettare la sua acidità e aromaticità, e dopo una delicata pigiatura viene messa a macerare a freddo per poche ore. Il mosto viene quindi separato dalle bucce mediante pressatura soffice, pulito per decantazione statica e fatto fermentare a temperatura controllata con lieviti selezionati aromatici. Terminata la fermentazione segue l’affinamento in acciaio e la presa di spuma secondo il metodo Charmat.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Vino di colore giallo paglierino tenue reso cristallino dal perlage fine e persistente. Aromaticamente fruttato con evidenti sentori di pera e frutta a polpa bianca, presenta al tempo stesso sentori di fiori a petalo bianco. Il suo bouquet fine e delicato è supportato da buone sapidità e freschezza al palato, dove riemergono tutte le sensazioni floreali e fruttate percepite in precedenza. Una carbonica cremosa e vellutata in bocca dona un giusto equilibrio gusto-olfattivo e una suadente sensazione di vivacità.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

Il Prosecco spumante è un vino versatile da molti considerato un ottimo accompagnamento per tutto il pasto; ideale anche in altre occasioni della giornata dove si presta molto bene per un aperitivo o un brindisi con amici. Nella versione Brut è consigliato in abbinamento ad antipasti, primi o semplici secondi a base di pesce di mare o lago.

TEMPERATURA DI SERVIZIO

6°C

ALCOOL % VOL

11

ZUCCHERI RESIDUI % VOL

1,1